Parte 1 – La Saggezza (seconda parte)
Corso on line gratuito di Introduzione alla Filosofia Pratica
Parte 1 – La Saggezza (seconda parte) – Corso online gratuito di
Introduzione alla Filosofia Pratica
Inizio prossimo Corso
Lunedi’ 23 Settembre 2024
Durata del corso
11 incontri settimanali al Lunedi’ dalle 20:00 alle 21:30
Iscrizioni entro
30 Luglio 2024
Propedeutica
Per essere ammessi al corso è necessario avere seguito il corso precedente “La Saggezza”
Corso di Introduzione alla Filosofia Pratica 1- La Saggezza (seconda parte).
Continuiamo il nostro percorso di esplorazione della Saggezza, affrontando aspetti che ci porteranno nel profondo del nostro essere.
Il Corso si sviluppa in 11 lezioni, con una frequenza di una lezione alla settimana della durata di 90 minuti. Gli incontri si tengono esclusivamente online, in diretta, utilizzando Zoom.
Avrai la possibilità di esprimerti ed interagire dal vivo in classi con numero di partecipanti limitato!
Condividi questo invito con chiunque pensi possa essere interessato ad apprendere gli strumenti per migliorare la propria vita tramite la Filosofia Pratica.
Vivi la vita a pieno con la Filosofia Pratica.
Non mancare!
Argomenti del Corso
Il modello Veda delle tre energie fondamentali.
Qualche volta ci sembra di non avere abbastanza energia, o energia di tipo sbagliato. Una persona saggia può agire in modo consistente nonostante il variare delle sue condizioni di energia. Considereremo come riconoscere le differenti energie, come acquisirle e conservarle e come usarle saggiamente.
Cosa è la ragione? Come può arricchire la nostra vita? Considereremo la visione del filosofo indiano Shankara secondo il quale la ragione è la capacità di discernere il transitorio dall’eterno, ciò che cambia da ciò che è immutabile. Questo ci porta a domandarci che cosa, nella nostra esperienza, può essere visto come immutabile?
Cosa è la bellezza? Esiste la bellezza Assoluta?
La Bellezza ha la capacità di aprire il cuore e portarci delizia. Discuteremo la nostra diretta esperienza della bellezza nelle sue forme differenti: del mondo sensoriale, del pensiero, dei sentimenti, della nostra natura interiore e di condotta.Considereremo l’idea di Platone che esiste solo una bellezza, la bellezza assoluta, che non conosce nascita o morte, crescita o decadimento.
Quale è l’effetto di trovare l’unita? Quando ci guardiamo intorno, vediamo enorme diversità nella natura. La persona saggia cerca il fattore unificante; quello che consente di vedere questa apparente diversità come parte di una singola entità.
Se riusciamo a renderci conto dell’unità di tutte le cose, abbiamo la possibilità di vivere nel modo migliore, con la mente totalmente aperta e consapevole.
Cosa è la verità? Come si manifesta il desiderio della verità? La filosofia pratica cerca di scoprire la verità delle cose, non teoricamente ma nella nostra esperienza reale. In questa sessione finale cercheremo di riflettere su come la nostra ricerca per la verità abbia progredito.
Discuteremo cosa abbiamo scoperto e come, a nostro modo, possiamo continuare questo percorso nelle nostre vite.
Informazioni ed Iscrizione
Se desideri avere maggiori informazioni o desideri iscriverti al corso, riempi il modulo form qui presente.
Ti ricontatteremo quanto prima.
N.B.:
Per iscriverti devi avere frequentato il corso precedente, compilare e inviare il form qui presente.
Riceverai tramite email conferma dell’iscrizione.