La nostra Scuola

Riservati sempre il diritto di pensare, perchè anche pensare in modo sbagliato è meglio di non pensare affatto”
Hypatia d’Egitto

La Scuola è una Associazione Culturale che offre Corsi di Filosofia Pratica a coloro che sono interessati; e’ aperta a tutti.
La scuola è gestita dai soci su base volontaria e senza nessuna remunerazione per l’attività svolta. Tutto viene svolto con spirito di servizio.
Gli studenti sono invitati a non indulgere nel criticare gli altri, ma praticare tolleranza e rispetto nei confronti degli studenti e degli insegnanti.
La Scuola offre i suoi corsi gratuitamente per dare la possibilità a tutti quelli che sono sinceramente interessati di avvicinarsi alla filosofia pratica. Le persone che operano nella scuola sono tutti volontari e i minimi costi di gestione sono coperti da donazioni volontarie degli studenti che ne abbiano la possibilità, e sincero interesse nella scuola.
La Scuola ha le sue radici nella School of Philosophy and Economic Science in Londra, fondata nel 1937 da Leon Mac Laren. Inizialmente, il suo scopo era di contribuire a risolvere i problemi economici della società con la giustizia. Gli studi iniziali cercarono di scoprire come si potesse avere una economia giusta attraverso un equo sistema di tassazione e una giusta distribuzione della ricchezza. Iniziò ad approfondire lo studio dell’economia e delle leggi naturali che governano la società umana ma presto l’attenzione si rivolse anche alle tradizioni filosofiche che avrebbero potuto offrire risposte più profonde a questa ricerca. La filosofia diventò l’oggetto principale di studio e ricerca della Scuola. Dal 1961 la Scuola entrò in contatto con Sri Santananda Saraswati, leader spirituale dell’antica tradizione spirituale e filosofica chiamata Advaita Vedanta. Con il tempo la Scuola ha approfondito lo studio e la conoscenza della filosofia e spiritualità della tradizione Advaita Vedanta, con la guida illuminata di Sri Santananda Saraswati. Questa filosofia, assieme agli insegnamenti di altre tradizioni filosofiche, è oggi la fondazione dell’insegnamento filosofico proposto dalla scuola.

Video intervista presso gli Studi di Milano di Story Time

In questo video una delle nostre volontarie racconta la storia della nostra scuola e i corsi gratuiti online che offriamo.

STORIA

Dopo la Grande Guerra Leon Mac Laren si rese conto che lo studio dell’economia da sola non era in grado di correggere i problemi del tempo e all’inizio degli anni 50 stabilì un corso di filosofia basato su Platone, integrato negli anni successivi con l’antica spiritualità e tradizione indiana Advaita, la filosofia della non-dualità. Nel tempo la scuola si è ingrandita, dapprima con numerose filiali nel Regno Unito e successivamente, su iniziativa degli studenti stranieri che ritornavano al loro paese di origine, con Scuole in numerosi Paesi in tutti i continenti. La Scuola Italiana di Filosofia Pratica è l’ultima nata in ordine di tempo.

MISSIONE

La missione della scuola è di scoprire l’essenza vitale della filosofia. La scuola propone di verificare la validità degli insegnamenti della filosofia tradizionale nella vita di tutti i giorni. Ogni aspetto della vita può essere investigato usando il metodo di praticare gli insegnamenti proposti. Con questo approccio gli studenti possono scoprire un modo di vivere più profondo e consapevole. La scuola incoraggia gli studenti che seguono i nostri corsi ad esaminare attentamente quello che le diverse tradizioni filosofiche offrono per aiutare l’umanità a trovare le risposte alle fondamentali questioni relative all’umanità e al mondo.

DOMANDE FREQUENTI

La nascita nel 1937 della School of Philosophy and Economic Science a Londra.

Qui in un video prodotto dalla School of Philosophy potete scoprire come è nata, e soprattutto gli ideali e motivazioni che hanno ispirato il fondatore Leon Maclaren.

LA SCUOLA NEL MONDO

I nostri corsi sono offerti anche dalle Scuole Associate, con 60 sedi in 20 paesi. Wellington, in Nuova Zelanda, fu la prima ad essere fondata nel 1957 e nuove scuole continuano a sorgere. Queste Scuole, pur condividendo l’obiettivo comune della ricerca della verita’ seguendo la strada tracciata dal fondatore Leon MaLaren, sono legalmente autonome.
  • Merida