Molti dei nostri studenti si iscrivono alla Scuola indirizzati da amici che hanno gia’ frequentato con risultati positivi i nostri incontri settimanali.
Se ci avete trovati sul nostro sito ed è la prima volta che venite in contatto con noi, per aiutarvi a sapere cosa vi aspetta, vi proponiamo le risposte alle domande più frequenti che ci vengono fatte dagli studenti.
Cominciamo a dire che nella nostra Scuola non si “studia”, almeno non nel significato che viene dato comunemente a questa parola. Durante i nostri incontri settimanali non studiamo, ma riflettiamo insieme, insegnante e studenti, su idee e principi proposti dai grandi saggi, e offriamo semplici strumenti pratici per mettere in pratica subito, sin dal primo incontro, nella vita di tutti i giorni, principi filosofici che ci aiutano a migliorare la qualita’ della nostra vita. Per noi la Filosofia non e’ una materia astratta, teorica, ma un modo di esistere nel mondo, che deve essere praticato in ogni momento.
Le idee proposte dai filosofi e il linguaggio usati sono spesso difficili da comprendere e assimilare da soli. E anche quando le capiamo tendiamo a dimenticarle velocemente, senza nessun cambiamento reale nella nostra vita. E anche la guida di un maestro, se non e’ accompagnata dalla pratica costante delle idee proposte, rischia di non portare a nessun progresso. Decenni di esperienza hanno insegnato alla Scuola l’importanza di percorrere il proprio cammino di ricerca assieme a un gruppo di persone che hanno gli stessi intenti. Lo scambio di esperienze e di riflessioni che avvengono nei nostri gruppi sono fondamentali per il progresso personale.
Si. Gli incontri hanno un flusso e un tema che si sviluppa per 11 settimane ogni corso, ma all’inizio di ogni incontro rivediamo i temi sviuppati la settimana precedente. Inoltre, dopo ogni incontro, riceverete una mail con la spiegazione degli argomenti trattati.
Quasi tutti i nostri studenti si iscrivono senza alcuna conoscenza di filosofia precedente. Se invece avete studiato filosofia in ambito accademico, constaterete che il nostro approccio alla materia e’ molto diverso da quello che avete precedentemente incontrato. Il nostro percorso si sviluppa su solide basi teoriche, che costituiscono il punto di riferimento delle pratiche che vengono proposte, che rendono ”vive” le idee dei filosofi.
Ogni incontro dura 90 minuti. L’insegnante introduce concetti e domande su cui riflettere e discutere. Gli insegnanti sono anche studenti della Scuola, cosi’ i temi vengono affrontati con spirito di ricerca, senza risposte preconfezionate. Una citazione che puo’ apparire fredda sulla pagina puo’ improvvisamente diventare interessante quando applichiamo i concetti alle nostre situazioni reali. Diventa una pratica applicazione di saggezza, non un modo di ricevere acriticamente le idee presentate.
Abbiamo studenti di tutte le eta’, esperienza e condizione sociale. Chiunque abbia interesse a capire di piu’ se’ stesso e il mondo circostante e migliorare la propria vita tende ad essere interessato. La diversita’ degli studenti e’ un elemento che rende gli incontri molto piu’ interessanti che leggere un libro da soli.
Molte delle pratiche insegnate incoraggiano la consapevolezza e il silenzio della mente, con un effetto simile alla Mindfulness.
Si. Pratichiamo un sistema di meditazione basato su un mantra, che origina dalla Meditazione Trascendentale. Offriamo la Meditazione normalmente durante il sesto corso di Filosofia Pratica, ma chi desidera essere iniziato prima alla pratica ha la possibilità di farlo.
No. Tuttavia gli incontri non sono lezioni di tipo “frontale”, con l’insegnante che parla e gli studenti si limitano ad ascoltare, e domande e discussioni sono incoraggiate. Confidenzialita’ e rispetto sono garantite.
Gli studenti traggono beneficio concreto nella loro vita di tutti i giorni fin dalla prima lezione del primo corso. Per acquisire un livello di conoscenza e pratica che ci accompagneranno per tutta la vita, consigliamo di frequentare almeno i primi 4 corsi, in cui si sviluppa la parte introduttiva. Dopo di questa, il programma offerto arriva fino al 12esimo corso.
La filosofia ci da la opportunita’ di riflettere piu’ profondamente sulle questioni che sono realmente importanti per noi:
- Cos’è la verità?
- Chi sono?
- Cos’è l’Universo? Qual’è la mia parte?
- Cos’è la libertà?
- Come posso trovare significato e soddisfazione nella vita?
La filosofia si occupa delle grandi idee, che governano la vita umana.
Influenza la nostra vita molto più di quanto possiamo immaginare.
Per esempio, Platone visse 2400 anni fa e quello che disse su verita’, bellezza e giustizia continua ad influenzare il mondo. Durante questo corso considereremo alcune di queste idee.
Quando nella vita cadiamo in uno stato di incertezza o dubbio, la filosofia può darci la direzione e un senso di certezza.
La Filosofia può dare un maggiore senso di prospettiva alla nostra vita.
La Filosofia può semplificare, chiarire e arricchire la nostra vita.
La Filosofia può aumentare la consapevolezza, ci aiuta a vedere le cose come sono realmente e ci avvicina al nostro vero essere. E’ il mezzo supremo per la scoperta di noi stessi.
I nostri corsi
- Parte 1 – La Saggezza(prima parte) – Corso online gratuito di Introduzione alla Filosofia PraticaFilosofia2024-06-15T10:43:37+02:00
Parte 1 – La Saggezza(prima parte) – Corso online gratuito di Introduzione alla Filosofia Pratica
- Parte 1b – La Saggezza – Corso online gratuito di Introduzione alla Filosofia PraticaFilosofia2024-06-15T10:48:56+02:00
Parte 1b – La Saggezza – Corso online gratuito di Introduzione alla Filosofia Pratica
- Parte 2 : La Felicita’ – Corso online gratuito di Filosofia Praticaadmin47922024-06-15T10:52:51+02:00
Parte 2 : La Felicita’ – Corso online gratuito di Filosofia Pratica
- Parte 3 : L’Amore – Corso online gratuito di Filosofia Praticaadmin47922024-06-15T10:55:11+02:00
Parte 3 : L’Amore – Corso online gratuito di Filosofia Pratica
- Parte 4 : Il potere della mente – Corso online gratuito di Filosofia Praticaadmin47922024-06-15T10:57:20+02:00
Parte 4 : Il potere della mente – Corso online gratuito di Filosofia Pratica
- Parte 5 – Filosofia e Liberta’ – Corso online gratuito di Filosofia PraticaFilosofia2024-06-15T10:59:33+02:00
Parte 5 – Filosofia e Liberta’ – Corso online gratuito di Filosofia Pratica
- Parte 6 – Liberta’ nell’azione – Corso online gratuito di Filosofia PraticaFilosofia2024-06-15T11:01:01+02:00
Parte 6 – Liberta’ nell’azione – Corso online gratuito di Filosofia Pratica
- Parte 7 – Liberta’ Emozionale – Corso online gratuito di Filosofia PraticaFilosofia2024-06-15T11:02:33+02:00
Parte 7 – Liberta’ Emozionale – Corso online gratuito di Filosofia Pratica
- Parte 8 – Conoscenza e Liberta’ – Corso online gratuito di Filosofia PraticaFilosofia2024-06-15T11:03:52+02:00
Parte 8 – Conoscenza e Liberta’ – Corso online gratuito di Filosofia Pratica