Parte 1 – La Saggezza (prima parte)

Corso on line gratuito di Introduzione alla Filosofia Pratica

Parte 1 – La Saggezza (prima parte) –  Corso online gratuito di
Introduzione alla Filosofia Pratica

Inizio prossimi Corsi
Classe 1: Lunedì 22 Aprile 2024

Modalita’: OnLine (Piattaforma Zoom)

Durata del corso – 11 incontri

al Lunedi’ – dalle 20 alle 21.30

Le iscrizioni sono aperte.

(compilando il form di seguito)

Corso di Introduzione alla Filosofia Pratica 1- La Saggezza.

La vita moderna può essere talvolta stressante e disorientante.

Durante questo percorso di auto-conoscenza imparerai strumenti per controllare stress e ansia e aumentare la capacità di attenzione, fino a fare un’esperienza diretta di quiete e pace interiore.
Le pratiche proposte mirano ad apportare un miglioramento significativo nella vita di chi le segue. Tra i principali benefici, solo per citarne alcuni, troviamo, maggiore fiducia in se stessi, maggiore felicità, un senso di libertà e relazioni interpersonali più soddisfacenti.

Durante il Corso, scoprirai una vasta gamma di idee filosofiche e ascolterai le parole dei grandi saggi d’Oriente e d’Occidente. Grazie a lezioni interattive, avrai la possibilità di imparare molto dallo scambio di esperienze e dall’innata saggezza che è in ognuno di noi. Si richiede solo una mente aperta e la disponibilità ad esaminare le idee che governano la propria vita.

Gli insegnanti sono tutti studenti della Scuola che seguono la Filosofia Pratica già da molti anni. L’unione e la condivisione e’ il loro unico scopo; per questo la scuola offre i corsi gratuitamente.

Il Corso si sviluppa in 11 lezioni, con una frequenza di una lezione alla settimana della durata di 90 minuti. Gli incontri si tengono esclusivamente online, in diretta, utilizzando Zoom. Avrai la possibilità di offrire le tue osservazioni ed interagire dal vivo in classi con numero di partecipanti limitato!

IL PROSSIMO CORSO INIZIERÀ LUNEDI’ 24 APRILE

Orario delle lezioni: dalle 20 alle 21.30

Condividi questo invito con chiunque pensi possa essere interessato ad apprendere gli strumenti per migliorare la propria vita tramite la Filosofia Pratica.

Vivi la vita a pieno con la Filosofia Pratica.

Non mancare!

N.B. Non è richiesta nessuna conoscenza pregressa.

Argomenti del Corso

Cos’è la Saggezza? Perché studiare filosofia? Cosa significa filosofia pratica? Cosa farebbe qui una persona saggia? Filosofia significa amore della saggezza. Il nostro corso vuole dimostrare come la filosofia possa aiutarci a godere una vita più ricca, meno stressante e più utile. Queste prime lezioni considerano questi obiettivi e introducono semplici esercizi e pratiche su come usare la saggezza nella vita di tutti i giorni.

Chi o cosa sono io? Quale è il mio potenziale? Chi sono io, veramente? Il mio corpo? Le mie emozioni? Quello in cui credo? La mia anima? Possibilmente tutti questi? Possibilmente nessuna? Queste domande hanno impegnato i filosofi di tutti i tempi. Esamineremo modi pratici per esplorare chi siamo realmente e come attingere al nostro vero potenziale.

Quale è il nostro solito stato di consapevolezza? Perché cambia durante la giornata? Spesso la qualità più evidente delle persone sagge è la loro attenzione alla sottigliezza di una situazione. Sono svegli, percettivi e curiosi. Considereremo livelli più profondi di consapevolezza e di come possiamo diventare più presenti a noi stessi, al nostro ambiente e agli eventi che incontriamo.

Quale è il potenziale del momento presente? Vivere nel presente, consapevolmente.
Prenderemo in considerazione il potere dell’attenzione di connettersi con il momento presente. Riconsideriamo la nostra esperienza di attenzione attraverso un modello con attenzione focalizzata, catturata, aperta e sparsa, e come questi si relazionano con il passato, il presente e il futuro.
Esamineremo la straordinaria lucidità e libertà disponibili naturalmente nel momento presente, con l’aiuto di una semplice pratica.

Il pensiero di Platone sulla Giustizia Cosa significa vivere in modo giusto? Secondo Platone, giustizia e ingiustizia non cominciano “da qualche parte la fuori”. Iniziano dentro di noi. Affinché la giustizia prevalga, Platone suggerisce che dobbiamo imparare a evitare di essere “tirannizzati” dalle nostre passioni e paure fino al punto che queste arrivino ad avere il sopravvento sulla nostra ragione. Discuteremo la praticità delle idee di Platone sulla giustizia nella nostra vita di tutti i giorni.

Iscrizione

CLICCA QUI

Riceverai tramite email conferma dell’iscrizione.

Se desideri avere maggiori informazioni riempi il modulo form qui presente.

Ti ricontatteremo quanto prima.

Leggi la nostra Privacy Policy