“SULLE ORME DI HILDEGARD”
Un viaggio letterario e spirituale per conoscere la figura straordinaria di Hildegard von Bingen (1098–1179), monaca benedettina, mistica, pensatrice, musicista e studiosa della natura, una delle personalità più luminose e poliedriche del Medioevo.
Donna di profonda devozione e di grande intelligenza, Hildegard fu testimone attenta e coraggiosa del suo tempo: nelle sue opere seppe tenere insieme mistica e cosmogonia, fede e ragione, conoscenza delle erbe, della musica e del linguaggio, offrendo una visione unitaria dell’essere umano e del creato. Proclamata Dottore della Chiesa, la sua voce continua ancora oggi a parlare all’anima e al pensiero contemporaneo.
L’autrice di romanzi storici Elide Ceragioli – neuropsichiatra infantile e dell’età dello sviluppo, psicoterapeuta – ripercorrerà, insieme a noi e all’editore, la vita, il pensiero e l’esperienza spirituale di Hildegard von Bingen, così come emergono dai due romanzi a lei dedicati.
Un racconto intenso, fatto di conoscenza, sapere, devozione e obbedienza, con particolare attenzione agli aspetti mistici e spirituali della sua vita.
L’evento, aperto sia agli studenti che al pubblico, si terra’ on-line venerdi’ 27 Febbraio dalle 20 alle 22.
La partecipazione e’ gratuita – ogni donazione, anche modesta, sara’ gradita.Sostienici – Scuola di Filosofia Pratica
Per partecipare e ricevere il link per il collegamento, scrivete entro il 20 Febbraio a: segreteria@scuoladifilosofiapratica.com o compilate il modulo qui sotto.
