SETTEMBRE
E’ arrivato settembre. Con i temporali, le feste di paese, le ultime gite fuori porta.
Ma non solo: si torna al lavoro e a scuola. I ritmi tornano come prima delle vacanze.
Per me è stata un’estate impegnativa e dolorosa. Impegnativa per un pesante trasloco, arduo a livello emotivo e pratico, dolorosa per una perdita importante. Credevo di non farcela a superare il tutto ma ho volto tantissime volte i miei pensieri ai nostri principi Filosofici, ed al mio Filosofo preferito, lo stoico Epitteto. E poi lo sappiamo tutti. Il tempo trascorre inesorabile, sopra tutto e tutti e si va avanti, cercando di sopravvivere. Ma non è questo lo scopo della nostra Scuola e della nostra Filosofia Pratica . I nostri Corsi di Filosofia vogliono insegnarci a migliorare la nostra vita ed aiutarci ad affrontarla in maniera migliore.
Quindi, ho attinto a tutte le pratiche della nostra meravigliosa Scuola e mi sono impegnata al massimo per non soccombere a questa estate pesante, da tutti i punti di vista. Posso dire oggi di essere orgogliosa di me, ma soprattutto posso dire che ho avuto vicino delle meravigliose persone, non solo nella famiglia o nelle amicizie ma anche nella Scuola. Le dimostrazioni di affetto e vicinanza che ho avuto sono state incredibili, profonde, importanti e mi hanno fatto capire che quando parliamo di “unità” non lo stiamo dicendo perché è il fondamento della nostra Filosofia , ma perché ci dobbiamo realmente sentire “uno e non due”. Ed io questo l’ho sentito e di ciò ringrazio profondamente tutti voi.
Sono felicissima di ricominciare. La Scuola mi è mancata tanto perché ormai è parte integrante della mia quotidianità, ma soprattutto perché il mio percorso interiore non deve e non può fermarsi.
Fa parte di me, anzi “E’’’ me!
Se siete studenti o vi approcciate ad esserlo , vi auguro un buon inizio. Se non lo siete ancora vi consiglio di cliccare qui ed unirvi a noi perché non c’é modo migliore per iniziare Settembre.
Marina Paladino