La meraviglia delle cose

Mi rendo conto che sono spesso lontano dal presente e perdo la bellezza che si trova solo nel presente. Non so nemmeno dove sono stato quando finalmente entro nel presente. Devo costantamente ricordarmi di ritornarci.

Questa e’ una osservazione che ripetiamo spesso, che descrive una situazione in cui tutti ci riconosciamo. Viviamo in un sogno mentre la vita ci sfugge. Ci sono cose, tuttavia, in questa osservazione che ci offrono un grande incoraggiamento: “Devo costantemente ricordarmi di ritornarci”. Vuole dire che almeno siamo consapevoli della situazione. Non solo, c’e’ anche il desiderio di fare qualcosa per superarla. Non dice: “ Ogni tanto ci provo”. Al contrario. E’ uno sforzo che viene fatto costantemente. Questo e’ il modo in cui dobbiamo lavorare. Un altro elemento di incoraggiamento e’ la sicura conoscenza che la bellezza puo’ essere trovata solo nel momento presente. Questa conoscenza viene solo dall’esperienza. Non e’ una cosa teorica.

Queste sono le parole di Monet, parlando del suo sforzo di dipingere questo momento:

Ovunque vada cerco di cogliere il fugace, di capire il mistero inesprimibile delle cose, e assaporare lo spettacolo della vita che cambia continuamente. La vita si svolge nella cornice di un miracolo, e l’uomo puo’ derivare gioia infinita dalla sua contemplazione.

Secondo Monet, lo spettacolo infinitamente cangevole della vita ci offre non soltanto la opportunita’ di una consapevolezza piu’ elevata ma anche una grande gioia. Scopri’ che elevata consapevolezza e gioia vanno insieme. E’ impossibile fare esperienza dell’una senza l’altra. Scopri’ anche che in momenti come questo possiamo apprezzare la natura miracolosa delle cose. E quando questo avviene, anche la bellezza e’ presente in tutto il suo splendore. Altrimenti, come avrebbe potuto dipingere quelle meravigliose opere? Meraviglia, bellezza, miracolo della natura, elevata consapevolezza, momento presente, sono tutti intimamente connessi.

Monet ha avuto esperienza del momento presente e, anche se non ha preteso di comprenderne il mistero fino in fondo, e’ riuscito, attraverso la sua arte immensa, a intravedere qualcosa della magia e della bellezza quando entriamo nel luogo in cui si conosce la meraviglia.

Goethe una volta disse: “ Il piu’ alto risultato che la mente umana possa raggiungere e’ una attitudine di meraviglia di fronte ai fenomeni elementari della natura “

Il nostro compito e’ lo stesso. Pensando in modo materiale e’ cosi’ facile vedere le cose in modo materiale, e cosi’ perdere la bellezza della loro vera natura. Possiamo intravedere qualcosa in superficie, ma non e’ la stessa cosa cosi’ profonda, la meraviglia nelle cose di cui parlava questi grandi artisti.

PRATICA:

Trova la meraviglia profonda nelle cose , non considerando il mondo come qualcosa di meramente materiale

2023-01-17T16:40:31+01:00