I NOSTRI PENSIERI.
Ho letto questa frase qualche giorno fa, attribuita al Buddha:
La nostra vita è modellata dalla nostra mente; diventiamo ciò che pensiamo. La sofferenza segue un pensiero malvagio come le ruote di un carro seguono i buoi che lo trainano. La nostra vita è modellata dalla nostra mente; diventiamo cio’ che pensiamo. La gioia segue un pensiero puro come un’ombra che non se ne va mai.
Ho trascritto questa frase su un post-it, vicino al computer e la leggo spesso, riflettendoci. Nei nostri corsi parliamo di questo e c’è un corso specifico, Il Potere della Mente. Qualunque cosa su cui ci soffermiamo deve avere i suoi effetti sulla nostra comprensione e impressione nella vita. Questi pensieri ci modellano quanto la nostra genetica. Il Buddha non aveva dubbi sul fatto che dipendiamo da ciò che possiede la mente, e se ci soffermiamo costantemente sulle nostre paure, allora, per necessità diventiamo timorosi, così pieni di paura che non penseremo a null’altro. Questo capita, ad esempio, quando abbiamo problemi di salute e la nostra mente inizia ad immaginare il peggio. Non riusciamo più a pensare a nient’altro, siamo interamente soggiogati dalla paura.
Se crediamo di non essere altro che i nostri corpi, allora possiamo benissimo credere che tutto ciò di cui siamo fatti è già nel nostro corredo genetico, ma non siamo ciò che sono i nostri geni. Noi siamo ciò che pensiamo. E certamente ciò che pensiamo può anche causare il malfunzionamento di questo bellissimo assetto fisico che possediamo. Perché’ altrimenti si spendono un sacco di soldi per malattie causate dallo stress? Questa è la prova che il corpo fisico è governato da quello sottile. Cerchiamo di migliorare le cose con l’intervento chimico della medicina che può avere sicuramente una validità ma che spesso ci impedisce di affrontare la causa sottostante.
La paura è una delle principali malattie dei nostri tempi e spesso la seguono altri gravi disturbi fisici. C’è solo un modo per superare la sua presenza: l’amore.
Certamente dobbiamo occuparci del fisico in tutti i modi, ma non dovremmo mai dimenticare la causa sottostante delle cose. Quando pensiamo alla nostra vita, tendiamo a pensare a qualcosa che si estende nel passato e nel futuro. Ma l’opportunità di plasmare le nostre vite viene presentata solo in un momento: ora. Il modo in cui incontriamo questo momento presente governa tutto. E tutto si trasforma incontrandolo con Amore, non con la paura.

Marina Paladino
